CONDIZIONI GENERALI DI SERVIZIO
Le presenti Condizioni Generali di Servizio (di seguito, per brevità, anche “C.G.S.”) disciplinano i rapporti relativi ai Servizi (“i Servizi – sito web”) offerti da Sportscanner S.r.l. a favore di utenti maggiorenni, all’interno del sito web www.sportscanner.it, al fine dell’acquisto di prestazioni/servizi (“i servizi – di terzi”) di natura sportiva ( prenotazione campi sportivi di ogni genere, iscrizioni corsi/campus di natura sportiva di ogni genere ) direttamente da parte dei gestori di tali servizi, attraverso la struttura informatica gestita da Sportscanner ovvero direttamente da Sportscanner e ciò mediante l’acquisto di servizi a tempo e/o l’acquisto di pacchetti di crediti contenenti un monte ore di servizi acquistati.
L’accesso ai Servizi tramite il sito web è consentito soltanto mediante l’utilizzo di Credenziali di Autenticazione, costituite da una “USER ID” e da una “PASSWORD”, indicate dall’Utente nella procedura di registrazione. L’invio del “form” compilato per la Registrazione implica la presa di conoscenza e l’automatica accettazione delle presenti C.G.S.
Art. 1 – Oggetto del contratto
1.1. Sportscanner fornisce agli Utenti registrati un Servizio di seguito elencato:
a) consultazione dei soggetti operanti nella gestione di pratiche sportive e/o di campus sportivi e/o di intrattenimento;
b) prenotazione dei servizi (“i servizi – di terzi”) attraverso l’uso della struttura informatica di Sportscanner, all’interno del sito web;
c) acquisto dei servizi (“i servizi – di terzi”) direttamente da parte dei gestori degli stessi, attraverso la struttura di e-commerce gestita da Sportscanner quale soggetto intermediario ovvero acquisto diretto da Sportscanner in relazione ai servizi erogati dai terzi gestori e ciò mediante l’acquisto di servizi a tempo e/o l’acquisto di pacchetti di crediti contenenti un monte ore di servizi acquistati;
d) visualizzazione delle prenotazioni effettuate e stato delle medesime;
e) possibilità di pubblicare sul sito web feedback e/o commenti e/o giudizi sui servizi tutti (“i Servizi – sito web; “i servizi – di terzi”);
f) erogazione di eventuali Servizi opzionali/aggiuntivi che verranno implementati nel tempo da Sportscanner.
Art. 2 – Gestione delle Credenziali di autenticazione
2.1. Nella compilazione dei form predisposti nella sezione riservata all’Utente, questi indicherà una User-Id (di cui il sistema verificherà in automatico l’univocità) e la password preferita. Nel caso in cui la User-Id fosse già presente nel database, l’Utente dovrà indicarne una ulteriore fino a quando il sistema non verificherà positivamente l’univocità della stessa. La User-Id unitamente alla password, costituiranno le Credenziali di autenticazione.
2.2. La User-Id consentirà l’identificazione dell’Utente, quale soggetto a cui riferire l’attività o i servizi richiesti sul sito web.
2.3. Le Credenziali di autenticazione sono personali, riservate e non cedibili. Gli esercenti la potestà genitoriale potranno utilizzare le proprie Credenziali per la richiesta dei Servizi a favore dei propri figli minorenni.
Art. 3 – Dichiarazioni, obblighi e responsabilità dell’Utente
3.1. Per poter accedere ai Servizi è indispensabile compilare i “campi obbligatori” previsti nella form di registrazione. Con riferimento all’età minima (anni 18) necessaria per l’utilizzazione dei Servizi, l’Utente dichiara che lo stesso è maggiorenne sotto la propria responsabilità. Gli Utenti maggiorenni iscritti ai Servizi potranno eventualmente inserire il nominativo di propri figli minorenni al fine di effettuare le prenotazioni dei servizi in loro vece. Con particolare riferimento all’indirizzo di posta elettronica, l’Utente dichiara che lo stesso è attivo, a lui riconducibile ed utilizzabile ai fini dello svolgimento delle attività inerenti all’esecuzione delle presenti C.G.S.
3.2. L’Utente si assume la piena responsabilità per le conseguenze giuridiche derivanti dall’accettazione delle presenti C.G.S., restando l’unico responsabile per le attività poste in essere mediante l’utilizzo delle Credenziali di autenticazione dell’Utente.
3.3. L’Utente dichiara di essere consapevole che le suddette C.G.S. ed i Servizi dalle stesse disciplinati sono rivolte e offerti a Utenti maggiorenni e dichiara di possedere detti requisiti, prendendo atto che gli stessi costituiscono condizione essenziale di validità delle C.G.S.
3.4. L’Utente prende atto che le informazioni fornite mediante la compilazione dei form saranno inserite nei rispettivi archivi informatici esattamente come sono state fornite, senza che sia posto a carico di Sportscanner alcun onere di verifica o di controllo. L’Utente è peraltro consapevole che Sportscanner potrà rimuovere automaticamente, senza preavviso e senza che ciò possa essere considerato in alcun modo inadempimento, le informazioni che dovesse aliunde ritenere, a suo insindacabile giudizio, anche su segnalazione di terzi, illeciti e/o non conformi al vero.
3.5. L’Utente si impegna sin d’ora a tenere indenne Sportscanner da qualunque pretesa di qualunque natura che dovesse essere avanzata da terzi in conseguenza di informazioni e/o commenti immesse dall’Utente medesimo che dovesse rivelarsi non conforme, anche parzialmente, al vero, ovvero relativo a situazioni diffamatorie e/o altrimenti illecite ovvero per qualsivoglia altro motivo.
3.6. L’Utente dichiara di essere consapevole che le Credenziali di autenticazione di cui al precedente art. 2 consentono l’accesso all’Area riservata del sito web e la possibilità di usufruire dei servizi offerti da Sportscanner; allo stesso tempo, dichiara di conoscere che tutta l’attività compiuta on line sul sito web attraverso le suddette Credenziali di autenticazione sarà univocamente ad essa imputata, con tutte le relative conseguenze giuridiche, di cui si assume ogni responsabilità, anche ai sensi di quanto disposto dal D. Lgs. 70/2003.
3.7. L’Utente prende atto che ha facoltà di modificare la propria password di accesso in qualsiasi momento utilizzando l’apposita pagina presente nell’area riservata e accetta di aderire alla procedura automatica di rinvio password in caso di smarrimento della stessa.
3.8. L’Utente si impegna sin d’ora ad adempiere nei confronti di Sportscanner alle obbligazioni che dovessero nascere in forza di attività compiute on line sul sito web attraverso le proprie Credenziali di autenticazione.
3.9. L’Utente si impegna ad utilizzare i Servizi esclusivamente per scopi leciti e in ogni caso nel rispetto delle disposizioni di legge in materia di protezione deidati personali e della proprietà intellettuale, ed a manlevare e tenere indenne Sportscanner da qualsiasi rivendicazione o pretesa di terzi, che dovesse derivare dall’uso o abuso dei Servizi in questione.
3.10. In particolare, l’Utente si impegna a non inserire contenuti che violino le leggi e i regolamenti vigenti fra cui, in particolare, le leggi in materia di diritto d’autore o altri diritti di proprietà intellettuale o industriale, ovvero che violino o consentano ad altri di violare le norme sulla tutela della privacy.
3.11. È fatto espresso divieto di pubblicare ed immettere in qualunque modo, sulle pagine del sito, informazioni che possano presentare forme o contenuti di carattere pedofilo, pornografico, osceno, blasfemo, offensivo, diffamatorio o, comunque, inadatto ai minori.
3.12. È fatto altresì espresso divieto di trasmettere file potenzialmente infetti da virus, di provenienza non sicura, ovvero file che in qualsiasi caso si possano considerare potenzialmente dannosi (a titolo esemplificativo, non esaustivo: virus, spyware, malicious code, trojan horse, ecc.). In generale, è fatto divieto di utilizzare il sito web o di compiere azioni che possano danneggiare, disattivare, sovraccaricare o compromettere la funzionalità dello stesso sito web, o interferire con l’utilizzo da parte di terzi.
3.13. L’Utente prende infine atto che in caso di acquisto dei servizi (“i servizi – di terzi”) direttamente da Sportscanner, in relazione ai servizi erogati dai terzi gestori, e ciò mediante l’acquisto di servizi a tempo e/o l’acquisto di pacchetti di crediti contenenti un monte ore di servizi acquistati (c.d.: “promo Sportscanner”), Sportscanner non sarà tenuta a rilasciare la relativa dichiarazione ai fini delle relative detrazioni fiscali a favore degli Utenti, non avendo essa i requisiti per l’emissione di tale certificazione.
Art. 4 – Obblighi e responsabilità di Sportscanner
4.1. Sportscanner non è in alcuna misura responsabile delle informazioni che sono immesse dall’Utente nella compilazione dei form – con particolare riferimento, ad esempio, alla veridicità, all’esaustività, alla non ingannevolezza, alla liceità –, né è posto a suo carico alcun onere di verifica e di controllo delle stesse.
4.2. Sportscanner si impegna ad erogare i Servizi secondo gli standard di qualità consoni all’ordinaria diligenza professionale del settore.
4.3. Sportscanner si impegna a seguire – limitatamente a quanto di propria competenza (per es., in relazione ai dati identificativi dell’Utente); – le indicazioni fornite dal Utente in relazione alle modifiche o eliminazione di dati contenuti negli archivi accessibili dal sito web.
4.4. In nessun caso Sportscanner potrà essere coinvolto nei rapporti contrattuali
che dovessero eventualmente instaurarsi direttamente tra gli Utenti e i terzi fornitori dei servizi (“i servizi – di terzi”) in relazione alla fornitura dei servizi sportivi o alle relative trattative. Ne consegue che Sportscanner non potrà, per nessuna ragione, essere chiamata a rispondere di inadempimenti o essere coinvolta in contenziosi che dovessero realizzarsi in relazione ad un eventuale contratto concluso tra un Utente ed il gestore dei servizi (“i servizi – di terzi”), né tanto meno degli eventuali danni, diretti o indiretti, che dovessero derivare dalla mancata e/o non corretta, in tutto o in parte, erogazione di detti servizi.
Art. 5 – Obblighi di informazione
5.1. Ai sensi del D. Lgs. 70/2003, Sportscanner metterà a disposizione dell’Utente, all’interno del sito web: a) copia delle C.G.S.; b) un riepilogo delle caratteristiche essenziali del servizio; c) l’indicazione dettagliata del prezzo,comprensiva dei tributi applicabili; d) l’indicazione dettagliata dei tempi e modalità di pagamento.
5.2. Ai fini delle comunicazioni obbligatorie per legge e richiamate dal precedente art. 5.1, l’Utente dichiara di essere consapevole che le presenti C.G.S. sono a sua disposizione direttamente sul sito di Sportscanner all’indirizzo: https://www.sportscanner.it.
5.3. L’Utente dichiara pertanto che attraverso tale modalità Sportscanner ha soddisfatto i requisiti di legge sia in relazione alla messa a disposizione delle C.G.S., sia in relazione alla comunicazione delle informazioni.
5.4. Si precisa che l’unica lingua disponibile per la redazione e la conclusione del contratto, è quella italiana.
5.5. Le varie fasi tecniche da seguire per la conclusione del contratto sono le seguenti: a) da parte del Cliente: la compilazione, previa presa visione della relativa informativa privacy, del form di registrazione; la manifestazione del consenso ai fini privacy, ove richiesto come necessario; l’invio della richiesta di registrazione; b) da parte di Sportscanner: l’invio in ogni caso di un messaggio di conferma di ricezione della richiesta di registrazione e l’invio dell’eventuale accettazione della stessa contenente le credenziali di accesso di cui al precedente art. 2;
5.6. Si precisa che il contratto concluso verrà archiviato da parte di Sportscanner in un proprio archivio. L’Utente potrà accedere ai dati che lo riguardano, inviando formale richiesta a mezzo e-mail al seguente indirizzo info@sportscanner.it, o a mezzo lettera all’indirizzo delle sede operativa di Sportscanner, riportata all’interno del sito web.
5.7. In relazione ai mezzi tecnici messi a disposizione dell’Utente, ai fini dell’individuazione e della correzione di eventuali errori commessi durante la compilazione dei form di registrazione, si precisa che questi potranno essere corretti prima dell’invio, mediante una nuova digitazione a sostituzione degli stessi. In ogni caso, prima dell’invio, vengono segnalati eventuali errori o imprecisioni sulla correttezza della compilazione dei singoli campi e viene fornita all’Utente una schermata riepilogativa dei dati inseriti e da inviare, con la possibilità di confermare o di tornare indietro per eventuali modifiche.
5.8. Al fine di conservarle su supporto cartaceo o su altro supporto duraturo di sua scelta, l’Utente può estrarre copia di tutte le comunicazioni ricevute e trasmesse, nonché delle presenti C.G.S., mediante richiesta formale a Sportscanner, da inviarsi al seguente indirizzo di posta elettronica info@sportscanner.it. Sportscanner si riserva la facoltà di richiedere all’Utente un contributo spese (in relazione, ad esempio, al costo di spedizione diverso da quello elettronico, ovvero al costo del supporto) che, comunque non potrà essere superiore ad euro 15,00=(quindici//00).
Art. 6 – Reclami
Salva diversa previsione contenuta nelle presenti C.G.S., ogni reclamo o contestazione potrà essere inviata mediante email, fax, lettera, utilizzando i riferimenti di Sportscanner riportati all’interno del sito web.
Art. 7 – Assistenza
7.1. Il servizio di assistenza viene fornito in relazione a problematiche connesse all’esecuzione delle prestazioni oggetto del presente contratto. È espressamente esclusa dall’assistenza, offerta in base al presente contratto, qualsiasi tipo di consulenza che non si riferisca alla fornitura dei Servizi disciplinati dalle presenti C.G.S.
7.2. Per richiedere l’Assistenza, il Cliente dovrà inviare specifica e dettagliata richiesta comunicata a mezzo e-mail al seguente indirizzo: info@sportscanner.it; la risposta sarà fornita da Sportscanner, compatibilmente con le sue esigenze organizzative, entro un termine ragionevole.
Art. 8 – Interruzione e/o sospensione del servizio
8.1. Sportscanner si riserva, nell’eventualità di guasti tecnici e/o di altri problemi legati alla natura ed al funzionamento della Rete di comunicazione “Internet”, ovvero ad altri eventi non imputabili a Sportscanner, il diritto di sospendere o interrompere in ogni momento e senza nessun preavviso l’erogazione dei Servizi.
8.2. Sportscanner esclude ogni responsabilità relativa all’interruzione dei Servizi derivante dalle suddette circostanze. In ogni caso, Sportscanner farà quanto necessario e in suo potere per ripristinare il servizio nel più breve tempo possibile.
8.3. Il Servizio sarà erogato in modo efficiente e continuativo, ad eccezione dei periodi di “fermo servizio” necessari per la manutenzione del sito web, che saranno, in ogni caso, contenuti nel minor tempo possibile, compatibilmente con l’urgenza degli interventi necessari.
8.4. In aggiunta a quanto previsto dai precedenti commi 1 e 3, Sportscanner potrà sospendere l’erogazione dei Servizi, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1460 cod. civ., automaticamente e senza necessità di comunicazione, nell’ipotesi in cui l’Utente non fornisca o non abbia fornito dati personali aggiornati, completi, veritieri e corretti (con particolare riferimento, ad esempio, all’età dichiarata dall’Utente) ovvero nel caso in cui il pagamento degli importi dovuti non dovesse avvenire entro il termine iniziale per l’erogazione dei Servizi.
8.5. La sospensione dell’erogazione dei Servizi, ai sensi del presente articolo, non potrà mai costituire inadempimento contrattuale da parte di Sportscanner.
8.6. La sospensione dei servizi ai sensi del comma potrà comportare l’impossibilità di accedere alle rispettive aree del sito web e potrà comportare anche la cancellazione degli dati e/o delle informazioni dell’Utente dai rispettivi archivi.
Art. 9 – Diritti di proprietà intellettuale e industriale sul Portale
9.1. I marchi e i segni distintivi pubblicati sul sito web sono di proprietà di Sportscanner, ovvero di terzi ma nella disponibilità della stessa Sportscanner tutelati dalla normativa rispettivamente applicabile; in ogni caso, l’accesso al sito web non fornisce né all’Utente né al navigatore (“c.d. “utente non registrato”) il diritto di utilizzare tali marchi e segni distintivi senza l’autorizzazione scritta dei rispettivi titolari.9.2. Tutto il materiale pubblicato su questo sito web è protetto dai diritti di proprietà intellettuale, in conformità alla normativa vigente in materia di tutela del diritto d’autore applicabile (in particolare alla Convenzione di Berna ed alla legge 633/1941 e successive modifiche).
9.3. L’uso di anche solo un Servizio da parte del Cliente costituirà una conferma della sua volontà di aderire alle C.G.S. ed alle relative successive modificazioni nella loro totalità e integrità.
Art. 10 – Riservatezza e protezione dei dati personali
10.1. Ciascuna parte si impegna – per tutta la durata del contratto e anche successivamente – a trattare i dati personali di cui dovesse venire a conoscenza in occasione dell’esecuzione delle prestazioni disciplinate dalle presenti C.G.S. nel rispetto della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali (D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, e s.m.i.).
10.2. In particolare, l’Utente dichiara di aver preso visione della informativa privacy del sito web, nonché di aver prestato il consenso al trattamento, ove necessario.
10.3. Le informative e le eventuali La privacy-policy relative al trattamento dei dati inerenti all’esecuzione dei servizi oggetto del presente contratto sono da considerarsi parte integrante ed essenziale del medesimo.
Art. 11 – Approvazione specifica clausole
Le parti dichiarano che l’approvazione delle presenti C.G.S. e delle clausole richiamate ai sensi degli artt. 1341 e 1342 cod. civ. mediante la prassi del c.d. “point and click” soddisfa il requisito della forma scritta.
Ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1341 e 1342 cod. civ., si richiamano espressamente e si approvano specificamente le seguenti clausole: Art. 3.4 – 3.8 (manleva); Art. 4 – Obblighi e responsabilità di Sportscanner (limitazioni di responsabilità ex artt. 4.1 e 4.4); Art. 8 – Interruzione e/o sospensione del servizio (limitazioni di responsabilità e sospensione ex artt. 81. E 8.4); Art. 11 – Approvazione specifica clausole (forma).